Piatto tipico della tradizione ebraica, i carciofi alla giudia sono preparati con i carciofi IGP del Lazio, le mammole, quei carciofi dolci, grossi e senza spine.
I carciofi alla giudia. Il gusto della tradizione

Piatto tipico della tradizione ebraica, i carciofi alla giudia sono preparati con i carciofi IGP del Lazio, le mammole, quei carciofi dolci, grossi e senza spine.
Le giornate più corte e le temperature più basse mettono a dura prova umore e metabolismo.
Per fortuna certi cibi stagionali hanno un effetto benefico per il corpo e per la mente.
Quali? Legumi, zucche, melagrane, castagne, agrumi.
L’aperitivo è un momento molto piacevole, oramai parte integrante della nostra cultura e delle nostre abitudini. È infatti l’occasione per ritrovarsi in semplicità con gli amici e sorseggiare cocktail, vino o un prosecco, assieme a stuzzichini golosi e genuini.
Ma com’è nato l’aperitivo? Scopriamolo insieme.
Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto della tradizione romana, preparato con pochi ingredienti, semplici ma dal sapore unico e inconfondibile.
Scopriamo insieme un po’ di storia di questa ricetta ancora tanto amata.
in estate mangiare in modo equilibrato e sano ci aiuta ad affrontare meglio il caldo e a mantenere alto il nostro umore.
La Pasta alla Gricia è uno dei piatti romani più antichi. Si narra sia stata inventata dai pastori laziali.
La carbonara è uno dei piatti più noti e conosciuti della tradizione culinaria romana e laziale, ed è apprezzato in tutto il mondo. Ma quali sono le sue origini?
Scoprilo sul nostro blog.
La colomba è simbolo di pace e rinascita per i cristiani di tutto il mondo. È questo il simbolismo associato al dolce pasquale per eccellenza. Ma quali sono le origini di questo dolce dalla forma particolare? Vediamolo insieme.
La festa di San Valentino nasce dalla cristianizzazione di un’antica festa pagana. Sulla figura di San Valentino esistono diverse storie e leggende. Quel che è certo è che da secoli, in gran parte del mondo, si tratta del santo protettore degli innamorati.
Gli spaghetti all’amatriciana, si sa, sono tra i piatti preferiti nella cucina romana. Le origini di questo piatto risiedono ad Amatrice, una piccola cittadina in provincia di Rieti che si vanta con orgoglio di aver inventato uno dei piatti della tradizione italiana più famosi del mondo.