Come combattere il freddo con l’alimentazione


Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale.

T. Colin Campbell

Se le temperature sono particolarmente rigide, è importante proteggersi dal freddo non solo coprendosi bene e riscaldando l’ambiente, ma anche curando l’alimentazione.

In inverno, infatti, scegliere i piatti giusti, ci aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie e a farci sentire meno freddo, donandoci quindi una sensazione di calore e benessere.

Cosa mangiare, dunque, durante l’inverno per riscaldarsi e prendersi cura della propria salute?

Ecco i cibi che ci aiutano a combattere il freddo a tavola.

 

Legumi

Zuppe con fagioli, lenticchie, piselli e ceci sono piatti ideali durante l’inverno: ci riscaldano e ci forniscono il giusto apporto energetico, senza appesantirci. Inoltre, i legumi sono ricchi di ferro. 

 

Cereali

Soprattutto nella versione integrale, i cereali forniscono energia e ci aiutano a combattere il freddo a tavola. I cereali integrali sono, infatti, ricchi di vitamine del  gruppo B, che aumentano la resistenza al freddo. 

Se abbinati ai legumi, sono un piatto unico completo e nutriente.

 

Frutta secca

Prestando molta attenzione a non esagerare, trattandosi di cibi molto calorici, frutta secca come noci, mandorle, nocciole e pistacchi è ricca di vitamina E (antiossidante e amica del sistema immunitario) e sali minerali.

 Lo zinco, in particolare, presente soprattutto nelle noci, rinforza le nostre difese immunitarie e idrata la nostra pelle dall’interno, proteggendola dal freddo.

 

Carne, pesce e uova

Si tratta di alimenti ricchi di proteine che stimolano il processo di termogenesi, producendo, quindi, calore. Meglio preferire le carni bianche e il pesce azzurro, perché sono cibi più poveri di grassi e più facilmente digeribili.

 

Frutta di stagione

In inverno prediligi kiwi e arance per introdurre vitamina c nel tuo organismo, alzare le difese immunitarie, prevenendo raffreddori e malanni di stagione.

Una spremuta di arance fresche a metà mattina è una merenda leggera, sana e nutriente.

 

Verdure

Una dieta ricca di vegetali – in particolare spinaci, carote, broccoli, zucca e radicchio – sostiene le difese immunitarie, apportando ferro e vitamine al nostro organismo e le fibre necessarie e a regolarizzare il nostro intestino e depurarci.

 

Latticini

Una tazza di latte caldo, arricchita con un cucchiaino di miele, ci aiuta ad ammorbidire le mucose e a combattere stati influenzali e di raffreddamento, donandoci calore e una piacevole sensazione di tranquillità e benessere.

Anche lo yogurt magro è importante per rafforzare le difese immunitarie e nutrire la nostra pelle.

 

Tè e tisane

Tè e tisane, oltre a riscaldarci, hanno effetti benefici sul nostro organismo: sono rilassanti, depurative e antiossidanti. 

Ideali per una merenda pomeridiana o prima di andare a letto.

 

Aglio e cipolla

Antimicrobici e antibatterici, aglio e cipolla, soprattutto se consumati crudi, sono un importante alleato contro l’influenza e i malanni di stagione. 

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi consigli su un’alimentazione equilibrata e sana.