festa di san valentino

Origini e tradizioni


Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.

Dr. Seuss

La festa di San Valentino nasce dalla cristianizzazione di un’antica festa pagana. Sulla figura di San Valentino esistono diverse storie e leggende. Quel che è certo è che da secoli, in gran parte del mondo, si tratta del santo protettore degli innamorati.

Le origini della festa

La festa di San Valentino risale al 496 d.C., quando papa Gelasio I la istituì in sostituzione dei Lupercalia, dei riti pagani che si svolgevano dal 13 al 15 febbraio in onore del dio Luperco, protettore della fertilità

Ma chi era San Valentino? Il più celebre santo cristiano con questo nome è San Valentino di Terni, che fu giustiziato a Roma il 14 febbraio del 347 d.C. per aver guarito il figlio del filosofo Cratone, provocando la conversione di Cratone stesso e di alcuni suoi allievi al Cristianesimo.  

Si dice che, quando era in vita, Valentino di Terni guidasse i giovani verso il matrimonio e li incoraggiasse a mettere al mondo dei figli. Pare proteggesse in generale le storie d’amore: si racconta, per esempio, che abbia messo pace tra due fidanzati che litigavano, offrendo loro una rosa, e che abbia donato a una ragazza una somma di denaro, che le era necessaria come dote per potersi sposare.

Ci sarebbe anche un altro martire di nome Valentino, giustiziato perché era solito celebrare matrimoni cristiani. Secondo alcune fonti sarebbe lo stesso Valentino da Terni, secondo altre si tratterebbe di un prete romano, e le vicende dei due Valentini si sarebbero confuse e accavallate nei secoli.

usanze

Il 14 febbraio di ogni anno, in gran parte del mondo, gli innamorati festeggiano questa ricorrenza. Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è sempre stato lo scambio di biglietti d’amore, detti valentine. Per secoli le valentine sono state realizzate a mano; a metà del diciannovesimo secolo è iniziata la produzione industriale, che ha dato la spinta alla commercializzazione e alla penetrazione della festività nella cultura popolare

In Italia oggi San Valentino si festeggia per lo più concedendosi una serata romantica e scambiandosi doni, generalmente fiori, cioccolatini, peluche, gioielli.

 

Da Bottega Romano trovi tanti prodotti artigianali e gourmet da regalare alla tua dolce metà, come gli squisiti cioccolatini dei marchi Giraudi e La Perla di Torino. Puoi anche scegliere tra oltre cento tipi di vino di qualità per la tua cena romantica!

Vieni a trovarci per scegliere il tuo regalo, oppure prenota un tavolo per un happy hour gourmet!

Contattaci per informazioni e prenotazioni.