Come scegliere il vino giusto

I nostri abbinamenti


Il vino aggiunge un sorriso all'amicizia ed una scintilla all'amore

Edmondo De Amicis

Lo scopo dell’abbinamento tra cibi e vino è creare armonia fra gli odori e i sapori, cercando di esaltarli senza coprirli. Per farlo occorre in generale identificare i componenti di sapore di una pietanza e i componenti e le caratteristiche principali del vino, per poi decidere se attenuare o esaltare i vari aspetti, ossia se abbinare per concordanza o per contrapposizione.

Un abbinamento che va sicuramente fatto sempre per concordanza è quello tra dolci e vino dolce: la dolcezza infatti tende a coprire tutti gli altri gusti, per cui qualsiasi vino secco sarebbe sovrastato.

Bisogna poi abbinare per concordanza la struttura delle pietanze e del vino: per piatti semplici, delicati e leggeri sceglieremo vini dal sapore tenue e poco aromatici; a piatti elaborati abbineremo invece un vino corposo

Il grasso, l’untuosità e la succulenza di alcune pietanze necessitano di essere stemperati da freschezza, acidità, effervescenza e presenza di tannini, che asciugano il palato. È per questo che con le pietanze a base di carne rossa è preferibile abbinare vini rossi; i vini bianchi hanno infatti una percentuale di tannini molto ridotta, e si sposano meglio con cibi magri, come il pesce e la carne bianca.

Le pietanze sapide, amarognole o acide richiedono infine vini con una buona morbidezza.

Vediamo qualche esempio di abbinamento, facendo riferimento in particolare al menù offerto dalla nostra Bottega.

Vino e salumi

I salumi magri e dolci, come il prosciutto di Parma o il culatello, si abbinano bene con vini bianchi corposi e profumati, come lo Chardonnay e il Roero Arneis. Il prosciutto di Norcia e lo speck dell’Alto Adige, più saporiti ed aromatici, richiedono un vino rosso morbido, come il Montepulciano d’Abruzzo e il Merlot. I salami e in generale gli insaccati crudi chiedono vini rossi giovani e morbidi, eventualmente anche frizzanti. I salumi cotti, come la Mortadella di Bologna, amano l’abbinamento con vini rossi frizzanti e poco tannici, come il Lambrusco.

 

vino e formaggi

I fattori da prendere in considerazione nella scelta del vino da abbinare ai formaggi sono la grassezza, la sapidità, la succulenza, l’aromaticità.

I formaggi a pasta molle si abbinano bene con i vini bianchi. A un formaggio succulento come la mozzarella di bufala campana potremo abbinare un Roero Arneis o un Ischia bianco. I formaggi a lunga stagionatura, come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, richiedono vini rossi morbidi molto strutturati, come l’Amarone della Valpolicella e il Franciacorta Brut. I formaggi erborinati, molto intensi e aromatici, come il Gorgonzola, possono essere abbinati a vini passiti o dolci liquorosi o vini bianchi aromatici e morbidi, come il Gewürtztraminer dell’Alto Adige.

 

Bottega Romano ti offre un’ampia scelta di vini di prima qualità da abbinare a una ricca selezione di prodotti gastronomici. Prenota ora il tuo pranzo o il tuo aperitivo!

Continua a seguirci sul nostro blog per curiosità, consigli e informazioni.