Cambio di stagione. Cosa mangiare in autunno per restare in forma


“Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.”

Hal Borland

L’autunno è una stagione unica, fatta di colori meravigliosi e paesaggi suggestivi; ma è anche una stagione che mette a dura prova il nostro organismo e i nostri ritmi biologici, determinando un senso di malessere generale.

Come leggiamo sul sito tagmedicina.it: “con la riduzione delle ore di luce, infatti, diminuisce la produzione di serotonina e aumenta quella di melatonina, per questo avvertiamo stanchezza e cali d’umore, inoltre l’appetito aumenta e si abbassano le difese immunitarie.”

Come difendersi, quindi, nel cambio stagione? Innanzitutto seguendo un’alimentazione sana, a base di cibi stagionali, ma anche facendo attività fisica e sfruttando appieno le ore di sole.

Ma adesso soffermiamoci sul primo punto. 

Cibi stagionali che ci aiutano a mantenerci in forma

Per fortuna l’autunno ci offre naturalmente cibi sani e nutrienti, che hanno un effetto benefico per il corpo e per la mente. 

Quali? Legumi, zucche, melagrane e castagne. Scopriamoli in dettaglio:

 

  • I legumi (ceci, soia, lenticchie e fagioli): grazie al contenuto di fibre e proteine, favoriscono la regolarità intestinale e donano energia. Inoltre, essendo ricchi di proteine, sono ideali anche come piatto unico, in quanto forniscono anche la giusta quantità di carboidrati. Per chi conduce una dieta vegetariana o vegana sono un ottimo sostituto della carne. 
  • Zucche: apportano benefici al nostro organismo. Contengono betacarotene, proteggono il sistema circolatorio e sono ricche di vitamine che hanno proprietà antitumorali come la A, B e C e di sali minerali come calcio, sodio, potassio, ferro, magnesio che donano energia all’organismo.
  • Castagne: essendo ricche di calorie, vanno consumate con misurazione, ma sono anche utili per il nostro benessere, in quanto favoriscono il transito intestinale, migliorano la circolazione e il funzionamento del sistema nervoso. 
  • Melagrane: sono un frutto ipocalorico, ricco di vitamina c, energizzante e fonte di minerali, come potassio e fosforo, che migliorano la nostra concentrazione e riducono il senso di fatica e stress.

 

Vieni a scoprire nella nostra bottega un’ampia selezione di prodotti autunnali freschi, per stimolare il tuo buonumore e rafforzare le tue difese immunitarie. Che aspetti?